Franchina Giusy

Informazioni

E' nata a Patti nel 1974, ha frequentato l’Istituto Statale D’Arte” S. Francesco” di Milazzo, conseguendo il diploma d’Arte Applicata sez. Architettura e Arredamento nel 1991-1992.

Nel 1996-1997 ha conseguito il Diploma di Laurea in Decorazione presso L’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Con successo ha partecipato nel 1995 a un concorso di pittura e scultura estemporanea presso il comune di Gaggi,  classificandosi al secondo posto con un lavoro eseguito con la tecnica della china acquerellata. Ha ripetuto l’esperienza nel 1996 partecipando al concorso “Natura e Arte” organizzato dal comune di Raccuja, classificandosi ancora una volta al secondo posto .

Successivamente ha preso parte a diverse manifestazioni artistiche organizzate dall’ Accademia di Belle Arti di Palermo, tra cui una mostra di pittura in collaborazione con l’associazione di Biagio Conte e un ‘altra mostra a Fiumara d’Arte. Nel 1997 ha esposto alla mostra “CinquantaxOttanta”, organizzata dal Dipartimento di Tecniche dell’Incisione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo in collaborazione con i comuni di Terrasini e Cinisi,  una  Collografia che  mostra tutta la creatività e la capacità di saper operare con una tecnica particolare.

Negli anni che vanno dal 1998 al 2008, si è occupata di restauro,  decorazione ,  murales e di alcuni corsi base di disegno ai bambini di scuola elementare e media. Decide poi di abilitarsi per insegnare Discipline Pittoriche e Disegno e Storia dell’arte, nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Attualmente è docente di ruolo presso l’Istituto Comprensivo di Sant’Angelo di Brolo, nell’anno 2009 in collaborazione con il comune ha organizzato una mostra di disegni eseguiti dai ragazzi della seconda media  sulle leggende santangiolesi, nello stesso anno ha fatto partecipare gli alunni alla mostra “Il mio amico Angelo”, in occasione della festa del papà 2010 ha coinvolto i ragazzi in mostra di fumetti dal titolo “Il regalo più grande”, in occasione del Santo Natale 2010 ha curato una mostra dal titolo “Gli auguri appesi ad un filo”.

In occasione dell’inaugurazione del Chiostro di San Francesco nel 2009 a Sant’Angelo ha esposto alcune delle sue opere.

Nel 2009 ha partecipato alla mostra “Le vie della’arte” a Sinagra e inoltre presente nel 2009 e nel 2010 alla Ia e alla IIa estemporanea d’arte “Spazi percettivi” a Brolo.


Informazioni sul contatto

Ruolo: Pittrice

Indirizzo:
Piraino ME

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Modulo contatti