Cutaia Michele

Informazioni

E' nato a Termini Imerese (PA) nel 1936 vive e lavora a Palermo. Studi compiuti presso l’Istituto Statale d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Palermo. È stato negli ani 1955/60 uno dei maggiori protagonisti ed anticipatori, in Sicilia, della pittura astratta nella direzione informale. E’ presente nei volumi d’arte più interessanti che si sono pubblicati in Sicilia quali ad es. “Situazione della pittura in Sicilia” (1940/1970) a cura di Nicolò D’Alessandro. Ha partecipato a innumerevoli mostre di pittura in Italia e all’estero. Ha pubblicato (1980-’83) il saggio “L’Autore del Trionfo della Morte di Palermo è il Pisanello?”. Un tema ripreso recentemente in occasione del 75 mo anniversario della celeberrima opera “Guernica” realizzata da Pablo Picasso.

Una interessante analisi condotta dall’artista alla ricerca delle assonanze tra i capolavori più noti “Guernica” - realizzata nel 1937 da Pablo Picasso - e “Il Trionfo della Morte” datato circa 1446 e attribuito a Pisanello. La mostra in questione è stata realizzata con il Patrocinio Provincia Regionale di Palermo. Le sue opere sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private.

Tra gli altri hanno scritto di lui: W. Krönig, M.Poma Basile, Albano Rossi, Guido Baragli, P. Bargellini, Giacomo Porzano, Edoardo. Rebulla, Aldo Gerbino, Matteo Collura, S. Grasso, Francesco Carbone, M. Donadoni, I. Camilleri, Alfredo Marsala, Vinny Scorsone, G. Traversi, M. Monteverdi, Eva Di Stefano, Marco Meneguzzo.


Informazioni sul contatto

Ruolo: pittore

Indirizzo:
Via Enea Rossi n° 3 Palermo 90129

Cellulare: 348 5756436